ASSEGNO DI DIVORZIO: ADDIO AL TENORE DI VITA MATRIMONIALE
- Avv. Giulia Castelli
- 10 mag 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 18 gen 2022
Rivoluzione in Cassazione. Con una sentenza destinata a creare grande dibattito (sentenza n. 11504/2017), la prima sezione civile della Corte di Cassazione ha affermato il superamento del precedente consolidato orientamento, che collegava la misura dell'assegno al parametro del "tenore di vita matrimoniale". La Corte ha invece indicato, quale nuovo parametro di spettanza dell'assegno - avente natura "assistenziale" - il criterio dell'indipendenza o autosufficienza economica dell'ex coniuge che lo richiede.
Lo spiega una nota del responsabile dell'Ufficio relazioni con la stampa della Suprema Corte,
Fino ad oggi, infatti, il criterio sulla base del quale veniva determinato l'assegno divorzile a favore dell'ex coniuge era quello del tenore di vita goduto nel corso del matrimonio. Il ricorso a questo parametro è stato continuamente confermato negli anni dall'ormai pluriconsolidato orientamento della giurisprudenza.
D'ora in poi, tuttavia, il criterio del tenore di vita matrimoniale non sarà più il parametro di riferimento, bensì, alla luce della sentenza citata, si dovrà prendere in considerazione il diverso criterio dell'indipendenza o autosufficienza economica dell'ex coniuge.



Commenti